22.3.11

Critical mass per l'acqua bene comune. Tutt* a Roma il 26 marzo!



"Vota sì ai referendum per l'acqua bene comune...Sì per fermare il nucleare, per la difesa dei beni comuni, dei diritti, della democrazia".

- galleria d'immagini

22 / 3 / 2011
Questo pomeriggio una cinquantina di biciclette hanno rallentato la viabilità nel traffico caotico per ribadire che l'acqua è un bene comune e per questo dev'essere difesa. La critical mass partita dal centro storico di Trento è arrivata fino alla sede di Dolomiti Energia (la multiutility mista pubblico privato, prossima ad entrare in borsa, che gestisce acqua, energia elettrica e gas a Trento e non solo) per appendere uno striscione per promuovere il referendum del 12 giugno: 2 sì per l'acqua bene comune!
Nel comunicato del comitato referendario Trentino vengono spiegate le ragioni della scelta del 22 marzo, ricorre infatti oggi la giornata mondiale per l’acqua.
"Cade in un momento forte, per l’Italia e per il mondo. Tragicamente, il Giappone ci ha sbattuto in faccia i pericoli e i drammi della miopia umana, che in un calcolo di costi e benefici riesce a posizionare la propria stessa sopravvivenza solo dopo altre voci.
E’ una visione che ha stancato, che è suicida, e che oggi viene contrastata da una azione globale organizzata dal basso. Nella giornata mondiale dell’acqua, quel nucleare che ha la faccia dell’apocalisse giapponese è negli occhi di tutti. Acqua e nucleare, uniti anche nell’immaginario collettivo ed emblemi dei paradossi di questo tempo.
Nel nostro Paese siamo nel vivo di una campagna referendaria senza precedenti. Anche in Italia, una popolazione ancora molto legata - territorio per territorio - alla propria memoria dell'acqua, esprime con evidenza la volontà di partecipare al processo decisionale sui beni comuni."

Verso il 26 marzo: manifestazione nazionale a Roma.

Da Trento, per prenotarvi e/o avere informazioni per il pullman: 3289173733 (Stefano)
oppure: yabastatrento@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento